Italiano

UN GRANDE VALORE: LA COMUNICAZIONE - di Generale Gianfranco Milillo

Abbiamo tutti dei valori e quelli che scegliamo contribuiscono a determinare il nostro comportamento. L’etica, in quanto scienza del comportamento umano, regola il bene dell’uomo in relazione ai valori, ai principi e alle norme morali.

Tutto ciò viene dettato anche dal modo che si ha di porsi con gli altri e quindi dal comunicare con la gente, sia che si comunichi con le parole, sia che si comunichi attraverso televisione e giornali.

Fare una buona comunicazione significa trasmettere in maniera efficace tutto ciò che si sa. Per realizzare una buona comunicazione è necessario rendere effettivi i principi generali che l’etica comunicativa individua ed è necessario viverli realmente ogni giorno. Non c’è infatti solo la responsabilità nei confronti delle conseguenze delle nostre azioni, ma c’è anche una responsabilità ben precisa che ci coinvolge riguardo ai criteri e ai principi generali che orientano il nostro comportamento.

Nella comunicazione c’è qualcosa che viene donato affinché sia comune a tutti ed arricchisca tutti. Nessuno può esistere senza comunicare.  Se manca la comunicazione i pensieri non verrebbero condivisi, le persone non riuscirebbero a conoscersi pienamente tra di loro. Il saper comunicare, il farlo con l’etica giusta, ti permette di conoscere meglio te stesso, di riconoscere pregi e difetti tuoi e degli altri. Perché comunicare significa anche confrontare. E’ solo confrontandosi con gli altri che si capiscono e si conoscono tante cose. Di un’etica della comunicazione abbiamo oggi davvero bisogno perché siamo noi i veri soggetti dell’attività comunicativa.

Non possiamo non comunicare ma possiamo farlo bene o male. Saper comunicare in modo efficace è una delle abilità più importanti di cui necessitiamo ogni giorno ed in ogni momento della nostra vita.

Per saper comunicare con una buona etica, bisogna innanzitutto saper ascoltare.

E’ ascoltando che è veramente possibile cogliere quello che l’altro vuole comunicare. Alla base di una buona comunicazione c’è l’autenticità, quindi dobbiamo cercare di essere sempre noi stessi, solo così diamo modo agli altri di farci conoscere come siamo realmente.

Saper comunicare in modo efficace è una delle abilità più importanti di cui abbiamo bisogno quotidianamente per avere relazioni gratificanti.

Non esistono metodi per imparare a comunicare. C’è solo bisogno di uno stile di vita basato innanzitutto sulla comunicazione, ma anche al relazionarsi con gli altri, e questo direi che ci permette di vivere meglio e di svolgere al meglio il lavoro della nostra vita.

 

UN GRANDE VALORE: LA COMUNICAZIONE - di Generale Gianfranco Milillo