Italiano

Rotary Club Paestum Centenario Distretto 2100 - discorso commiato

Gianfranco Milillo Presidente 2007-2008 

Giancarlo, autorità rotariane, civili e militari, gentili ospiti, cari amici e amiche carissime, la carica, che ancora per poco ricopro, mi impone di chiedervi qualche minuto di attenzione per adempiere ad un preciso dovere che, nel caso in specie, non soltanto faccio con piacere, ma anche e soprattutto con orgoglio. Tale dovere infatti, non è e non può essere riferito ad un saluto di commiato, non cessando io di appartenere al Club verso il quale, invero, mi sento maggiormente impegnato, ma vuole essere solo ed esclusivamente un ringraziamento per ciò che andrò meglio di seguito a sottolineare. 
Come ben ricorderete, il 3 luglio dello scorso anno, all'atto del mio insediamento, ho indicato quali direttrici avrei seguito nello svolgere la mia opera verso gli altri clubs Rotaryani, ai quali rivolgo ora il mio grazie per gli ottimi rapporti amicali instaurati e mantenuti nell'anno decorso, per lo scambio vicendevole di idee, per aver vissuto in maniera più diretta vari problemi sia attraverso gli interclubs, la partecipazione alle reciproche conviviali, ai fora distrettuali nonché al Congresso Distrettuale di recente svoltosi presso questa sede. Tale clima di reciproca stima ed armonia ci ha consentito di convogliare le nostre risorse intellettuali ed economiche, per realizzare e " condividere " progetti quali:

- 1 aver contribuito con € 10.000,00 all'acquisto della sofisticata apparecchiatura che darà voce al piccolo Matteo 
- l'alfabetizzazione insieme agli amici di Battipaglia);
- l'aver contribuito alla realizzazione del progetto Tanzania in uno agli amici del club, padrino e capofila, di Battipaglia;
- la partecipazione alla costruzione di un ospedale in Africa con i Lions di Paestum; 
- il mantenimento dell'adozione a distanza di un bambino del 
MIAMAR; 
- la donazione di una borsa di studio a studente del luogo per l'apprendimento della lingua inglese durante un campus estivo; 
- l'avvio presso gli istituti scolastici del luogo di incontri dal tema " conoscere l' alcool " 
- la mostra presso il Museo Nazionale Archeologico di Paestum dal titolo " Ospite ateniese, hai mai visto un uomo felice? " ; 
- L'istituzione del premio dedicato alle forze dell'ordine; 
- il forum sull' usura, 
- l'apertura del sito internet del club ed altro ancora,
 che ci hanno consentito di "di...mostrare di esserci " anche a Berlino dal 26 al 28 cm.con la partecipazione di Marina ed altri soci, come modesti sponsor in occasione della mostra sulle tombe dipinte di Paestum per la promozione di Paestum, il suo territorio e la Campania. Particolare ringraziamento, poi, per l'elevato impegno dimostrato, va ai componenti il Consiglio Direttivo che mi hanno sempre fornito con affetto e signorilità suggerimenti e valido sostegno. 
Ma il mio più vivo e caloroso ringraziamento, va rivolto questa sera a VOI, soci di Paestum Centenario, che, accogliendo il mio iniziale invito, avete voluto, in una gara di vera partecipazione, concorrere positivamente nella conduzione del Club, attribuendo cosi al club stesso una ben delineata fisionomia. 
Come non citare ad esempio, fra le altre cose, le belle serate, insieme ai coniugi, che con entusiasmo, interesse e particolare attenzione hanno  seguito le relazioni culturale tutte le altre manifestazioni. 
E' questo che nella circostanza mi preme fare rilevare: il Vostro coinvolgimento nelle attività sociali che ha portato, al di là delle positive realizzazioni culturali e sociali, ad un vero affiatamento, alla instaurazione delle relazioni amichevoli ed al rafforzamento di quelle esistenti che, senza tema di smentita, costituiscono oggi il fiore all'occhiello del nostro club. 
Consentitemi, anche, di porgere un grazie a Franca, mia moglie, che silenziosamente, con dedizione, costanza, buonsenso e spirito di servizio rotariano, mi ha seguito, consigliato e sostenuto, e senza la quale, non avrei potuto ottenere i risultati conseguiti 

Generale Gianfranco Milillo